Linkedin SIL   contatti Italiano English Français Deutsch Saleri.it
News
IL VALORE DEL CAPITALE UMANO IN SALERI
- Il nostro Product Concept Manager, Alfonso Surace, condivide la sua esperienza #GrowWithSaleri
Venerdì 03 Agosto 2018


Sono un Product manager. Lavoro in Saleri dal 2014 e faccio parte dell’Ufficio Tecnico, il cuore della progettazione all’interno dell’azienda.

Opero nell’area del concept design, vale a dire lo sviluppo di concetti. Si tratta di una sorta di pensatoio, un serbatoio di idee che vengono sottoposte al vaglio dei vari uffici tecnici – texting, disegnatori, calcolo – per diventare, se funzionano, prodotti di serie.

In questo lavoro, creatività, ispirazione, osservazione, freschezza, agilità sono modalità di pensiero, di vita, di azione, non parole di programma.

Sono un ingegnere che ama sporcarsi le mani: smontare, perfezionare, rimontare, testare. Mettere in pratica la teoria.

Riprovo fino a quando non trovo la soluzione vincente. E per trovarla, cerco di cambiare prospettiva, lato di osservazione. E questo l’ho imparato nel box dove mi diletto a elaborare motori per motociclette da corsa.

È la mia passione, ma anche un bel master professionale, che ha affinato il mio personale approccio al lavoro.

Credo che questa mia attitudine sia stata una carta vincente quando, da neo laureato, ho svolto il colloquio che mi ha permesso di entrare in SIL.

Dall’altra parte c’era qualcuno che aveva la mia stessa visione del lavoro del progettista; qualcuno che, come me, pensa che la creatività non si possa chiudere entro quattro mura, ma che, al tempo stesso, riconosce l’importanza della struttura perché l’idea diventi progetto, il progetto prodotto, e il prodotto innovazione.

È questa, in estrema sintesi la genesi della pompa di raffreddamento ibrida a funzionamento elettromeccanico con cui abbiamo soddisfatto un’esigenza interna di innovazione da introdurre sul mercato.

Dall’osservazione di un oggetto di uso comune, abbiamo avuto l’intuizione che ci ha permesso di risolvere il problema tecnico che inficiava la realizzazione del progetto.

Questo caso di studio, per certi versi, è anche all’origine dell’introduzione in SIL della filosofia Smart Working alla quale stiamo lavorando sotto la guida del CTO, Marco Pedersoli.

Smart Working, nell’area progettazione di SIL almeno, è qualcosa che va oltre il semplice telelavoro o il lavoro da casa, significa sostanzialmente apertura mentale. Significa poter dare modo al serbatoio di idee di potersi sviluppare anche al di fuori delle mura dell’ufficio. Lo dimostra l’organizzazione del team Pre-Sviluppo, dove lavorano 5/6 persone affiancate da altrettanti collaboratori esterni.

Si tratta, in particolare, di apporti nel campo della ricerca scientifica, resi possibili dalle collaborazioni dell’azienda con studenti, tirocinanti, dottorandi provenienti da università italiane ed europee.

Grazie a loro, si respira un’aria sempre molto stimolante in SIL e lo Smart Working è una modalità che aiuta a tirare fuori il talento dei singoli in una logica di lavoro di gruppo.

La collaborazione è indirizzata su progetti nuovi e la “novità” fa sì che ogni componente del gruppo di lavoro offra il meglio di sé, non solo in termini di competenze professionali, ma anche di capacità di integrarsi con il lavoro degli altri.

Crescere in SIL, attraverso lo Smart Working, è un’esperienza umana prima ancora che professionale. Sta alle persone contribuire a creare le migliori condizioni possibili di lavoro.

Per questo occorre, prima di tutto, conoscenza delle singole persone per plasmare intorno a esse una comfort zone nella quale possano esprimere al massimo il loro talento.

Poi occorre equilibrio per armonizzare le esigenze del singolo con quelle del team. E poi occorre visione globale, perché un team è un organo all’interno di un corpo più grande chiamato a competere in uno scenario internazionale.

Crescere è soprattutto conoscere chi siamo e che cosa possiamo diventare.

Elenco news
Indirizzo sede Via Ruca 406
25065 - Lumezzane (BS)
Tel. +39 030 8250411
Fax +39 030 8922536
saleri@saleri.it
Prodotti Pompe meccaniche
Pompe meccaniche regolabili
Pompe elettriche
Innovazione Progettazione
Prototipazione e Sperimentazione
Simultaneous Engineering
Informazioni utili Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy

© Industrie Saleri Italo S.p.A. 2015 - P.IVA IT01589150984 - Codice SDI: SN4CSRI - Pompe acqua - Waterpumps - Wasserpumpen - Pompes à eau - Bombas de agua