Linkedin SIL   contatti area riservata Italiano English Français Deutsch Saleri.it
News
IL VALORE DEL CAPITALE UMANO IN SALERI
Il nostro Technical Manager, Alessandro Ravelli, condivide la sua esperienza #GrowWithSaleri
Venerdì 21 Settembre 2018


Sono il Responsabile della Progettazione e Vice Direttore Tecnico di Saleri, l’azienda in cui ho cominciato a lavorare a 23 anni, dopo avere conseguito la laurea in ingegneria meccanica presso l’Università di Brescia. Nei miei sette anni in Saleri, sono passato dalla ricerca avanzata alla progettazione meccanica fino al mio attuale incarico all’interno della direzione tecnica.

Il mio ruolo impone competenze a 360°, questo uno dei motivi per cui ho conseguito un Master in Business Administration al Politecnico di Milano. Le mie responsabilità sono articolate perché altrettanto articolata è la direzione tecnica di un’azienda come Saleri.

C’è l’area sviluppo prodotti, che cura la progettazione su commessa. L’area di presviluppo, che traguarda scenari a lungo termine. L’area progettazione, la mia, che deve armonizzare le prime due e fornire i servizi necessari alle loro attività. Nella mia sfera di competenze rientrano i servizi per la progettazione di prodotto, la gestione di designer, ingegneri meccanici, addetti alle simulazioni e tecnici di sala prove.

Il mio lavoro, e quello della mia area, può essere sintetizzato con la parola “metodo”: procedere passo dopo passo verso l’obiettivo di una sempre più alta qualità di servizio. Il metodo Saleri applicato alla progettazione si basa sullo sviluppo di un’organizzazione aziendale che punta alla piena valorizzazione delle capacità creative e dell’intelligenza emotiva dei progettisti.

L’evoluzione tecnologica e la qualità del prodotto sono il risultato di un “processo aziendale” che ruota intorno alla valorizzazione del fattore umano. Questo è tanto più vero in un’epoca in cui l’accesso alla conoscenza è più facile che in passato e la vera sfida si gioca sulla capacità di mettere in pratica le idee in modo efficace. L’efficacia è nel metodo. E il metodo è in funzione del personale di Saleri, delle qualità umane dei singoli che si manifestano nel lavoro di squadra, giorno per giorno.

Un approccio dinamico al lavoro, adattarsi ai cambiamenti, avere capacità relazionali e uno spiccato senso di collaborazione sono attitudini molto ricercate nella nostra area per il raggiungimento degli obiettivi. Questi obiettivi si misurano nella capacità di progettazione, di validazione e di simulazione dell’azienda. Questo chiede il mercato. E noi dobbiamo essere sempre più rapidi nelle risposte.

Per garantire tutto questo, dobbiamo essere sempre più efficienti nell’operatività quotidiana, consapevoli che ogni riorganizzazione è un piccolo passo all’interno di un piano complesso. Fuori da questa visione, e senza questa etica del lavoro incentrata sulle qualità umane, non ci può essere evoluzione professionale e miglioramento del prodotto.

Saleri è un’azienda che valorizza le differenze, il modo non convenzionale di affrontare un problema e trovare la sua soluzione, l’approccio personale all’interno di un sistema. Nella mia area operativa è un po’ come se ogni giorno fosse il primo giorno di scuola. C’è fermento intellettuale, voglia di procedere, passione per sperimentare.

Nel mio caso specifico, poi, si tratta di studiare. Non solo il mercato di riferimento, ma i mercati in generale con una visione molto ampia e al tempo stesso approfondita di ogni possibile scenario. È molto importante studiare l’impatto delle nuove tecnologie nel processo di progettazione, specialmente oggi che la tendenza è ridurre i tempi di sviluppo. La ricerca di nuove metodologie di prototipazione, per esempio, è sempre più virtuale. Questo ci permette di abbassare i tempi, i costi e i rischi del progetto. Ma di alzare la qualità del prodotto.

Elenco news
Indirizzo sede Via Ruca 406
25065 - Lumezzane (BS)
Tel. +39 030 8250411
Fax +39 030 8922536
saleri@saleri.it
Prodotti Pompe meccaniche
Pompe meccaniche regolabili
Pompe elettriche
Innovazione Progettazione
Prototipazione e Sperimentazione
Simultaneous Engineering
Informazioni utili Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy

© Industrie Saleri Italo S.p.A. 2015 - P.IVA IT01589150984 - Pompe acqua - Waterpumps - Wasserpumpen - Pompes à eau - Bombas de agua