Linkedin SIL   contatti area riservata Italiano English Français Deutsch Saleri.it
News
IL VALORE DEL CAPITALE UMANO IN SALERI
La nostra Project Manager, Caterina Saleri, condivide la sua esperienza #GrowWithSaleri
Martedì 28 Agosto 2018


Sono parte di Saleri quanto Saleri è parte di me. Saleri SIL, per me, è azienda e famiglia. Una presenza così forte ha indirizzato le mie scelte, ma non le ha determinate.

Sono laureata in ingegneria energetica, e mi sono specializzata in ingegneria nucleare.

In Saleri SIL, così come in famiglia, c’è un’innata attitudine ad allargare gli orizzonti e osservare le cose da molti e differenti punti di vista.

La mia esperienza professionale in Saleri SIL è cominciata nel 2013, quando sono entrata nell’ufficio CAE contribuendo alla sua organizzazione e al suo sviluppo.

Per quattro anni mi sono occupata di calcolo virtuale. Oggi sono una Project Manager e ho un ruolo di coordinamento tra i vari gruppi di lavoro dell’azienda. Questo, per me, è un passaggio molto importante a livello professionale. Fino a ieri vedevo il progetto solo dal punto di vista tecnico. Oggi ho la possibilità di vedere tutto ciò che vi ruota intorno: dalla tecnologia agli assetti economici che possono determinarne il successo.

Ho frequentato un MBA presso il Politecnico di Milano, che mi ha dato la possibilità di ampliare i miei orizzonti e di ricevere una formazione generale su tematiche di management.

L’allargamento dei miei orizzonti professionali si sovrappone all’evoluzione della nozione stessa di cultura d’impresa per un’azienda a conduzione famigliare come la nostra.

Il mercato attuale non si accontenta più di un prodotto impeccabile dal punto di vista tecnologico, realizzato con la competenza e la passione di un artigiano.

Impone un’organizzazione del lavoro capace di coniugare la flessibilità propria dell’azienda di famiglia con gli standard produttivi dei colossi internazionali.

La nostra azienda, e per certi versi una buona parte delle realtà imprenditoriali italiane, è chiamata a questo tipo di evoluzione.

Dobbiamo mantenere la flessibilità, la cura personalizzata del servizio, l’identità, ma dotarci, al tempo stesso, di una struttura organizzativa che ci permetta di stare al passo con le esigenze dei principali car maker mondiali. In altre parole, dobbiamo imparare a pensare come loro e a lavorare come loro.

Questa, dal punto di vista della cultura d’impresa, è una sfida molto stimolante. Anche nell’automotive si accorciano sempre di più i tempi di introduzione nel mercato di nuovi componenti.

Se prima potevano bastare 5 anni, adesso il tempo medio è di tre anni. Va da sé che dobbiamo essere sincronizzati con questa accelerazione, che ha ragioni sia commerciali che tecnologiche.

Per Saleri SIL è determinante investire in modo mirato in R&D. Così, se da una parte, produciamo su commessa, adeguandoci agli standard qualitativi richiesti dai principali car maker mondiali, dall’altra non tralasciamo la ricerca sull’innovazione pura.

L’obiettivo, in questo caso, è anticipare il mercato, diventare degli standard. Imporre un prodotto innovativo, che rappresenti un benchmark.

Per raggiungere questi obiettivi, investiamo con molta attenzione sul fattore umano. Tutto il dipartimento R&D, di cui faccio parte, è molto giovane, con una forte presenza di trentenni. Come me.

La crescita professionale e umana dei nostri talenti, è uno degli obiettivi di Saleri SIL. L’ambiente è veramente stimolante. Il lavoro, per noi, è un’esperienza di apprendimento continuo.

Da una parte siamo focalizzati sull’obiettivo: soddisfare i clienti con prodotti impeccabili dal punto di vista tecnico e commerciale.

Dall’altra, “inventare”, nel senso etimologico di scoprire, il prodotto che crei una svolta tecnologica e ci assicuri un vantaggio competitivo sui nostri competitori.

Per lavorare con noi occorre anche questo tipo di energia, questa propulsione, non solo competenze accademiche e professionali di altissimo livello.
 

Elenco news
Indirizzo sede Via Ruca 406
25065 - Lumezzane (BS)
Tel. +39 030 8250411
Fax +39 030 8922536
saleri@saleri.it
Prodotti Pompe meccaniche
Pompe meccaniche regolabili
Pompe elettriche
Innovazione Progettazione
Prototipazione e Sperimentazione
Simultaneous Engineering
Informazioni utili Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy

© Industrie Saleri Italo S.p.A. 2015 - P.IVA IT01589150984 - Pompe acqua - Waterpumps - Wasserpumpen - Pompes à eau - Bombas de agua